Il 4 ottobre 2021 abbiamo fatto qualcosa di incredibile e storico.

Me ne sto rendendo conto soltanto ora. Si è tenuta la Marcia della Pace, con l’avvio del laboratorio di cittadinanza attiva, “I Fiori della Memoria”, nell’ambito del progetto @officinaeducativasansalvo a cura della “Compagnia dei Merli Bianchi” e “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” e successivamente la cerimonia di intitolazione della Biblioteca Comunale a “Felicia Bartolotta e Peppino Impastato”. All’esito di questa giornata incredibile, la presentazione del libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino” con l’autore @impastatogiovanni e @luisaimpastato.

Sono molto onorata di questa collaborazione e le ragioni sono molteplici. La prima fra tutte è quella di aver potuto esprimere, attraverso un’illustrazione, le emozioni e i sentimenti delle mura domestiche, quelle che ci accomunano tutti, ciò che con le loro parole, Giovanni e Luisa hanno saputo rendere tangibile “ai ragazzi dell’oggi”, quanto sia importante conservare la me­moria per costruire il presente. Dobbiamo progettare il futuro guardando all’ere­dità del passato. Individua­re va­lori di riferimento e trovare nella nostra interiorità la forza per non subire e per saper lottare.

Abbiamo fatto una cosa bellissima insieme.

E l’ho capito dalle domande, dagli sguardi stupiti e curiosi dei ragazzi. Il futuro dei nostri territori. Dalla loro sensibilità. E sono felice di essere un pezzettino di testimonianza del fatto che è importante alimentare i sogni di ognuno di noi, riconoscerne le specificità di ognuno e volerle valorizzare. Di questo, di tutto questo, ne sono dannatamente felice.