Identità Molisana

Il progetto

Cosa identifica una regione? Quali sono gli aspetti che rappresentano l’essenza di un territorio? Riassumere un’identità territoriale non è semplice perché essa è fatta di tanti elementi tangibili e intangibili che – nel corso della storia – si mescolano, si integrano, si rielaborano. Attraverso le illustrazioni di Marzia Lamelza cercheremo di raccogliere l’essenza dell’identità territoriale molisana fatta di luoghi, tradizioni, sapori, ma anche di storie, modi di vivere, di sentire, di pensare. Le illustrazioni sono corredate dai testi di Alessia Mendozzi e promosse da Paolo Pasquale di Turismo in Molise.

Il progetto nasce dall’esigenza di presentare alcuni elementi che compongono quella che, a nostro avviso, è l’identità della nostra terra. Terra spesso derisa, snobbata, messa in ombra o associata ad altri luoghi per superficiali somiglianze che però non rappresentano l’essenza del Molise. Perché ogni territorio è fatto di tanti elementi che lo caratterizzano e lo rendono unico rispetto a un altro.

Identità Molisana

Cosa significa essere molisanə? Quanto un territorio e la sua posizione geografica, storia, cultura, modi di dire, cadenza dialettale, prodotti tipici… influenzano una popolazione? Cosa ci fa sentire comunità facendoci provare nostalgia? Con la consapevolezza che l’identità è qualcosa che nel tempo muta prendendo nuove forme, abbiamo cercato con di rappresentare la profondità della nostra identità.

Il Molise è di chi lo ama

Marzia, Alessia e Paolo

Dai un’occhiata allo shop!